Live a Live è stato un gioco un po 'mitico per i fan di RPG occidentale per quasi tre decenni. Il gioco è stato uno dei primi principali progetti del regista Takashi Tokita che ha continuato a dirigere giochi amati come Chrono Trigger e Parasite Eve mentre gioca anche un ruolo chiave in numerose voci Final Fantasy. A differenza di tutti questi titoli, tuttavia, Live A Live non ha mai rilasciato fuori dal Giappone, il che ha portato al pubblico occidentale semplicemente di dover sognare un rilascio localizzato. Quasi 28 anni dopo, tuttavia, Square Enix e Nintendo hanno finalmente deciso di portare Live un Live Westward sotto forma di un nuovo remake HD-2D per Nintendo Switch. E mentre il gioco regge in gran parte abbastanza bene nel 2022 data la sua età, non è anche senza alcuni svantaggi.
Nel complesso, Live a Live è uno dei giochi più unicamente strutturati a cui ho giocato da un po 'di tempo. Piuttosto che incentrati su un singolo carattere, Live un Live si concentra su otto diversi protagonisti che risiedono in diversi periodi di tempo. Ogni trama in Live A Live dura solo un paio d'ore (se quello) e si concentra attorno ai personaggi che vanno da un cavernico nell'era preistorica, un cowboy nel selvaggio West e un robot nel lontano futuro. È questa diversità di trame e locali che tiene Live a Live di sentirsi troppo stantio durante il suo runtime.
Mentre questa idea di concentrarsi su così tanti personaggi diversi in diversi periodi di tempo è uno dei punti di forza di Live a Live, è forse anche il più grande aspetto negativo del gioco, rendendo il formato un po 'una spada a doppio taglio. Il passaggio da parte dei personaggi ogni paio d'ore rende Live un Live Si sente un po 'sconnesso, soprattutto perché questo è un gioco di ruolo. Costruire alcuni dei tuoi personaggi macinando contro i nemici solo per quindi dover ripristinare sostanzialmente i tuoi progressi prendendo il controllo di un altro personaggio in una nuova sequenza temporale può essere leggermente aggravante. Per non parlare, con ogni nuovo periodo di tempo in cui entri, devi quindi essere raggiunto rapidamente per accelerare e presentare al mondo e ai personaggi che ti trovi circondati. È un po 'come giocare a otto diverse sezioni di tutorial di apertura in rapida successione, che è spesso la mia parte meno preferita di qualsiasi gioco.
Live A Live fa anche fatica a costruire davvero qualcosa di coeso con la sua narrativa generale fino alle ultime ore. Senza dire troppo, tutte le trame presentate nel gioco finiscono per convergere in modo interessante, ma ci sono poche basi fatte all'interno delle singole storie per rendere l'eventuale convergenza molto più soddisfacente. Tuttavia, devo dire che il modo in cui il gioco finisce per riunirmi mi ha preso alla sprovvista. Supponendo che non conosci già la storia di Live a Live, ci sono alcuni colpi di scena emozionanti da avere.
Nonostante alcuni dei miei problemi con Live A Live, la scrittura per tutta la partita è piuttosto forte. Mentre ci sono voluti la parte migliore di 30 anni per ottenere una corretta localizzazione inglese, il risultato finale è quello che ho trovato forte. In tandem con questo, la voce che agisce in Live a Live, specialmente rispetto ad altri giochi dello stesso genere, è anche piuttosto solida. La voce vocale è qualcosa che non è stato visto nella versione originale, quindi è bello vedere che Enix Square non ha tagliato gli angoli quando lo aggiungeva a questo remake.
Quando si tratta di gameplay reale, Live a Live è un gioco di ruolo piuttosto basilare della vecchia scuola. Le battaglie si svolgono in un formato a turno su una struttura a griglia. Come ci si aspetterebbe, ogni personaggio che controlli in Live a Live ha i loro attacchi e abilità unici, il che significa che stai mescolando le tue tattiche in qualche modo frequentemente. Proprio come il resto del gioco, questo rende le battaglie piuttosto fresche su base di routine e impedisce alle cose di diventare troppo noiose.
La cosa che ho trovato più strano nel combattimento in Live a Live anche se __ è quanto fosse incoerente. Alcune sezioni del gioco sarebbero in gran parte abbastanza facili e non avrebbero richiesto un sacco di pensiero tattico, mentre altre sarebbero piuttosto difficili e mi richiederebbero di andare a macinare contro i nemici più piccoli per salire di livello prima di tentare di affrontare un Alcuni capo. Credo che la ragione di ciò derivi dal fatto che alcune sezioni di Live a Live sono molto più su rotaie di altre, ma porta comunque al combattimento oscillando una buona quantità in materia di difficoltà.
Come remake, i nuovi elementi visivi di Live a Live sono molto in linea con quello che abbiamo visto da Square Enix con octopatart Traveler e Triangle Strategy. Trovo che questo stile visivo sia eccellente e ancora una volta ho apprezzato il look HD-2D qui in Live a Live. Quando si confronta questo remake con il gioco originale, la revisione grafica diventa anche molto più impressionante. Square Enix ha già chiarito che riferirà più dei suoi titoli passati con lo stesso aspetto e per me non è altro che una grande notizia.
Al di fuori delle immagini, devo anche lodare la colonna sonora di Live a Live, perché è uno dei punti salienti del gioco. Questo non dovrebbe essere uno shock, tuttavia, dato che Yoko Shimomura ha composto il punteggio del titolo. Per quelli ignari, Shimomura è anche il compositore dietro giochi come Street Fighter II, Kingdom Hearts e molti, molti altri. In breve, il suo lavoro qui su Live a Live è stellare e continua a mostrare solo perché è una delle compositori di videogiochi più annunciati di sempre.
Anche se ho avuto un paio di problemi con Live a Live, devo in gran parte dire che mi è piaciuto molto il mio tempo con il gioco. Nonostante sia così vecchio, questo è uno dei giochi di ruolo più inventivi e creativi che io abbia mai giocato, e mostra davvero da dove provengono alcune idee di Square per progetti successivi. Coloro che aspettano pazientemente per decenni di sperimentare Live a Live saranno senza dubbio contenti di questo remake, e chiunque altro sta semplicemente cercando di graffiare il loro prurito per un nuovo gioco di ruolo dovrebbe trovare molto anche qui.
Valutazione: 3,5 su 5
Live a Live uscirà il 22 luglio 2022 e arriverà esclusivamente per Nintendo Switch. Una copia di revisione del gioco è stata fornita dall'editore ai fini di questa recensione.
Commenti
Posta un commento